Piante Grasse

Non solo cactus, aloe vera, agave ed euphorbia ma abbiamo tantissime varietà di piante grasse, anche rare. Venite e trovarci!

Le succulente

piante grasse

Le piante succulente, anche note come piante grasse, sono quelle piante che immagazzinano grandi quantità di acqua grazie ai loro particolari tessuti.

Proprio a causa di questo tessuto succulento, le foglie, i fusti e le radici diventano carnosi e si ingrossano assumendo forme sferiche, colonnari, a rosetta o appiattite.

Agavi

Le agavi sono piante robuste, originarie delle Americhe. Sono capaci di sopportare la siccità, il caldo e il sole diretto. Queste piante grasse sono caratterizzate da vistose rosette di foglie spesse e imponenti. Lentamente la rosetta aumenta il proprio volume e produce una spiga floreale grande a volte quanto un albero. Alcune fioriscono anche dopo 5-10 anni. Alcune specie appassiscono dopo la fioritura ma producono semi, bulbilli fra i fiori e germogli intorno alla rosetta vecchia. Attenzione alle spine molto appuntite all’estremità delle foglie! Temperatura minima: 5°C.

Aloe

Le aloe crescono abbondanti nei giardini mediterranei e africani. Al mondo ne esistono numerosissime specie e ibridi, con forme vegetative, fiori e variegatura delle foglie diverse. La più grande differenza tra agavi e aloe è che le aloe non muoiono dopo la fioritura ma producono gradualmente un tronco che diventa un arbusto o un piccolo albero. Di solito le foglie sono prodotte singolarmente e il centro della rosetta è cavo come quello di una bromeliade. Alcune specie possono essere coltivate anche in giardino roccioso come per esempio l’aloe aristata.

Cactus

Càctus s. m. [dal gr. κάκτος «carciofo spinoso»]. – In botanica, genere di piante della famiglia cactacee che comprende poche specie a fusto corto, quasi sferico, spinoso, con fiori piccoli, raggruppati alla sommità e sporgenti da un grosso cuscino di peli.

I cactus colonnari solo di solito piante grasse a crescita lenta con fusti verdi e spinosi, in media la temperatura minima si aggira attorno ai 5-10°C.