Cespugli e siepi

Vorreste una o più siepi ma non sapete quali, avete angoli vuoti nel giardino e dei cespugli sarebbero perfetti?

Sono belli, vi proteggono dal vento e da sguardi indiscreti!

Perché cespugli o siepi?

Sono molteplici i motivi per cui potreste avere bisogno di cespugli o siepi: oltre ad essere belli e dunque a soddisfare un bisogno estetico, servono per proteggere gli orti dal vento, per formare barriere, per proteggersi da sguardi indiscreti e non solo. Solitamente le piante che si usano sono sempreverdi che mantengono le foglie anche d’inverno, per ovvie ragioni. Non esiste soltanto un tipo di pianta adatta a creare una siepe o usata per i cespugli.

Ci sono piante per siepi alte, per siepi medie o basse, piante per siepi rampicanti, piante con fioriture o senza, piante con bacche, piante spinose, ecc.

Prima di scegliere la pianta per la tua siepe o per il tuo cespuglio è bene valutare il clima e lo spazio di cui la pianta ha bisogno. Importante è anche valutare la velocità di crescita della pianta, nella maggior parte dei casi gli arbusti usati per le siepi sono caratterizzati da una crescita rapida.


Le piante per siepi del Vivaio Volta

Lauroceraso, Gelsomino, Ligustro, Fotinia, Alloro, Leyland, Cipresso, Ligustro, Osmanthus, Olea fragrans, Viburno, Pitosforo ed Eleagnus


Le piante per cespugli del Vivaio Volta

Evonimus, Nandina, Pitosforo e pitosforo nano, Pieris, Azalea, Camelia, Rododendro, Aralia, Aucuba, Loropetalo, Ortensia, Hipericum, Graminacee, Bosso, Cycas e Agave.